lunedì 13 settembre 2010

PRESIDIO A ROMA..RIPARTE LA NOSTRA VERTENZA

EX EUTELIA-AGILE: RIPARTE TAVOLO, LAVORATORI IN PRESIDIO (ANSA) - ROMA, 13 SET - Si e' riaperta oggi al Ministero dello Sviluppo economico la discussione sulla vertenza Agile (ex Eutelia), l'azienda di consulenza e servizi tecnologici in amministrazione straordinaria, con circa 1.500 lavoratori coinvolti. Sotto al Ministero di via Veneto sono alcune decine i lavoratori, venuti da Firenze, Napoli, Bari e altre parti d'Italia, in presidio. ''Chiediamo innanzitutto - spiega Gianni Seccia, della Fiom-Cgil di Roma - che ci sia una prospettiva occupazionale futura e non ci siano solo ammortizzatori sociali. Per questo e' necessario che non si venda quel che e' rimasto, chiediamo quindi che Agile rientri nel gruppo Eutelia e chiediamo di poter partecipare alle gare, salvaguardando le commesse che abbiamo e acquisendo la possibilita' di lavorare su delle nuove''. Per questo, aggiunge il sindacalista, ''non solo e' necessario fornire uno strumento normativo, che permetta ai lavoratori cacciati da procedura concorsuale di poter lavorare, ma anche permettere che si affaccino imprenditori per poter, insieme all'ausilio del governo, creare le condizioni per il rilancio dell'azienda''. E, sottolinea Seccia, ''togliere dalle spese della collettivita' 1.100 lavoratori in cigs''. Per il sindacalista ''le condizioni ci sono tutte, ci vuole la volonta' politica''

56 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non è stato rinviato a mercoledi 15?

Anonimo ha detto...

X EUTELIA-AGILE:FIOM,5/10 NUOVO INCONTRO,PRONTI MANIFESTARE

(V.'EX EUTELIA-AGILE: RIPARTE TAVOLO, LAVORATORI...'DELLE 13,15)



(ANSA) - ROMA, 13 SET - La riunione sulla vertenza Agile (ex
Eutelia) al ministero dello Sviluppo Economico si è conclusa
con la "presa di impegni da parte del governo" e con "la
messa in piedi di un tavolo tecnico, anche con le regioni, che
entro il giro di due settimane dovrà produrre dei risultati".
L'aggiornamento, con la riconvocazione delle parti, è stata
fissata al 5 ottobre.
E' quanto ha affermato, al termine della riunione, la
segretaria nazionale della Fiom-Cgil, Laura Spezia, che ha
aggiunto "c'é stato un passo avanti nel senso degli impegni
presi, però noi misuriamo i risultati". Quindi "potrebbe
essere possibile un'iniziativa nazionale significativa", ha
sottolineato Spezia, "una manifestazione per fare pressione",
ha spiegato il coordinatore nazionale della Fiom-Cgil, Fabrizio
Potetti, che verrebbe in caso organizzata in concomitanza del
tavolo del 5 ottobre. (ANSA).

Anonimo ha detto...

EX EUTELIA-AGILE:FIOM,5/10 NUOVO INCONTRO,PRONTI MANIFESTARE (2)



(ANSA) - ROMA, 13 SET - In particolare, il tavolo oltre a
"verificare i nodi attraverso cui Agile può mantenere il
lavoro", deve, ha puntualizzato la sindacalista, far emergere
"quali sono gli investimenti in information technology che le
regioni vogliono fare", visto che "le regioni non possono
stare lì a fare il pesce nel barile".
Intanto il governo si è impegnato a far sì che "si
sblocchi il fondo di garanzia", "a verificare la possibilità
di partecipare ai bandi pubblici", per un'azienda come Agile.
Se infatti, ha spiegato Spezia, da una parte "i bandi pubblici
non sarebbero aperti alla aziende insolventi, è però anche
vero che l'Agile è in amministrazione straordinaria e c'é
quindi l'obiettivo di far lavorare". Un altro punto della
discussione ha riguardato la partecipazioni delle Regioni che,
ha evidenziato, "a partire da oggi siederanno stabilmente al
tavolo". (ANSA).

Anonimo ha detto...

X EUTELIA-AGILE:FIOM,5/10 NUOVO INCONTRO,PRONTI MANIFESTARE
---------------
solo quello sapete fare manifestare, manifestare, uff che noia.

Anonimo ha detto...

Credevo che la nostra vicenda avesse già assunto le tinte di un buon legal thriller, ma ora credo che la cosa stia debordando verso un modesto psico thriller di serie b.

Ieri comincio ad avere il timore che si sia consumata l'ennesima pagliacciata.

Ma come, sono mesi e mesi, incontri ed incontri in cui vengono invitate anche le Regioni, che vengono sollecitate a partecipare al tavolo di questa maledettissima crisi, e solo ieri, si arriva al punto che è necessario un loro intervento concreto???
E questo per il sindacato è un passo in avanti, un passo concreto?

E poi, scusate, colmo dei colmi, tra gli assenti importanti di ieri c'erano proprio le regioni!!! Ad esempio la Regione Lazio!!!

Io francamente rimango allibito ...

Anonimo ha detto...

Assemblea di Roma,resoconto:
Premessa...massimo numero raggiunto ben 51 presenti...solo perchè vi hanno pagato il rimanente 30% oppure perchè tutti siete convinti che c'è qualcosa di meglio da fare??? Ma allora non state qui sul blog a scrivere tutta quella marea di cazzate che si leggono oppure a recriminare su cosa si fà,cosa non si fà e dov'è il sindacato anzi a proposito naturalmente presenti i soliti noti sindacalisti e mi chiedo dove sono gli altri che sono velocissimi quando si deve essere presenti al tavolo delle trattative??? Commissari poco propensi al salvataggio e ripresa aziendale,solo 6 dirigenti rimarranno (per me ancora troppi!!!!) altre persone (300??) in cassa e probabile perdita di ulteriori commesse (banca italia??) causa mancati pagamenti fornitori e certificazioni....il futuro sembra molto roseo e voi??? Ripeto in assemblea solo 51 presenze gli altri a lavorare (ahahahaha) per l'azienda oppure a farsi gli affari loro e poi criticare....SVEGLIAAAAA siamo morti !!!!

Anonimo ha detto...


solo quello sapete fare manifestare, manifestare, uff che noia.


I consigli son ben accetti, se hai un idea migliore fatti avanti ...
altrimenti..

Anonimo ha detto...

A me sembra che le dichiarazioni dell'assessore della Regione Puglia siano di tutt'altro avviso rispetto a quelle del sindacato ...
L'assessre parla chiaramente di un nulla di fatto!

Anonimo ha detto...

E questo per il sindacato è un passo in avanti, un passo concreto?

E poi, scusate, colmo dei colmi, tra gli assenti importanti di ieri c'erano proprio le regioni!!! Ad esempio la Regione Lazio!!!

Io francamente rimango allibito ...
----------------------------------
Scusami il Sindacato non e' sicuramnete immune da errori, pero' francamente addebitargli anche la mancata partecipazione al Mise delle regioni Lazio e Campania, mi sembra eccessivo.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come è possibile che Eutelia commissiarata sta acquisendo (per fare attività informatiche) la società GEIT già di proprietà di un Landi anzichè far lavorare quelli di Agile....ed inoltre i nostri ex (amici) custodi si sono opposti all'ultimo minuto all'art.28. C'è qualcosa che puzza!!!!!!! e naturalmente solo la Fiom se ne è accorta....che si faccia una denuncia ufficiale della situazione

Anonimo ha detto...

Non ci sono soldi per pagare gli stipendi!! SVEGLIATEVI !!! I commissari hanno detto che o pagano gli stipendi oppure pagano Cisco ma se magari invece di criticare partecipate alle assemblea questo lo sapevate senza star qui a fare solo polemiche ed invidiare chi è in CIGS...perchè non vi offrite volontari invece di scrivere solo balle su questo blog oppure non fermate le attività visto che non vi stanno pagando?? Così magari anche voi "fortunati" o l.....o partecipate alla lotta per far si che gli Argiolas vari lavorino....:-))

Anonimo ha detto...

Sono un ex Agile (perdonatemi l'anonimato) e approfitto di questo spazio per sottoporre qualche quesito ai colleghi che si accingono a presentare l'istanza di insinuazione al passivo per l'insolvenza di Agile:
- oggi ho ricevuto dai commissari di Eutelia l'avviso ai creditori per l'esame dello stato passivo, analogo a quello ricevuto da Agile (immagino sia stato inviato a tutti) : dobbiamo presentare una seconda istanza anche ad Arezzo ? Che indicazioni avete avuto dai vostri legali ?
- documentazione da allegare : non ricordo se ricevemmo una comunicazione scritta circa la fusione di Eunics in Eutelia (ottobre 2007). Io non la trovo. Qualcuno l'ha ricevuta?
Grazie per l'attenzione

Anonimo ha detto...

Sono una dipendente Agile in CIGS.
Dai commissari di Eutelia io non ho ricevuto nulla, e penso anche altri colleghi.
Per quanto riguarda la fusione di Eunics in Eutelia il nostro "mitico capitano" dell'epoca ci inviò una comunicazione via e-mail.

Anonimo ha detto...

Ciao collega anonimo, anche io ho ricevuto la comunicazione ieri da Eutelia, ma sinceramente non me la spiego. Ho scritto all'avvocato in merito vediamo cosa dice. Purtroppo non l'hanno ricevuta tutti, anzi quasi nessuno da un'analisi che ho fatto velocemente. Forse si sono sbagliati.
Fammi sapere.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
X EUTELIA-AGILE:FIOM,5/10 NUOVO INCONTRO,PRONTI MANIFESTARE
---------------
solo quello sapete fare manifestare, manifestare, uff che noia.

lunedì, 13 settembre, 2010

*****************************************

Oltre ad aspettare che gli altri ti risolvano il problema, tu cosa fai?

Anonimo ha detto...

il consulente EUTELIA
luigi palangiano
di fatto ha lavorato è lavora per GEIT, pertanto NON MERAVIGLATEVI...

Anonimo ha detto...

Forse l'avviso ai creditori e' arrivato da Eutelia solo (o inizialmente) a quelli, come me, che aspettano la liquidazione del TFR e in ragione della sentenza di annullamento della cessione ad Agile. L'udienza per l'esame dello stato passivo di eutelia e' fissato per il 1.12.2010, quindi abbiamo un po' di tempo per ragionare. Nella lettera pero' non si fa cenno alla possibilita' di utilizzare la posta elettronica per le comunicazioni, quindi servirebbe la domiciliazione ad Arezzo.
ho recuperato la mail, assolutamente informale, con cui ci veniva comunicata la fusione di eunics in eutelia; eventualmente alleghero' all'istanza la copia dell'atto notarile della fusione (si trova in internet), se non in cartaceo almeno sul CD.
ciao
il "collega anonimo"

Anonimo ha detto...

Lettera insinuazione al passivo di Eutelia: non credo sia un errore, ho sentito altri colleghi e sta arrivando a diversi. Dobbiamo solo sentire cosa dicono gli avvocati.

Anonimo ha detto...

Sembra che si stia preparando un bando di gara per la vendita di Eutelia al miglior offerente.....
E' per questo che DOBBIAMO TORNARE IN EUTELIA !!!!!

Anonimo ha detto...

Accordo firmato: cassa integrazione per tutti i 1520 richiesti e valida a partire dal 22 aprile con la massima rotazione possibile 3 mesi per 3 mesi ma tanto non ci sono soldi per pagare chi lavora o chi rientrerà dalla cassa. E' stato ribadito più volte che questa non è un'azienda ma una procedura di commissariamento e che in cassa ci sono 0 (ZERO) euro. Lunedi partono altre lettere di cassa integrazione,dirigenti a casa e sempre commesse a rischio soprattuto Banca Italia.L'impressione è che nessuno si affanni per risollevare ma solo per fallire. Spero che si torni ad una partecipazione massiccia alle assemblee da parte di tutti perchè per come stavamo le ultime volte non andiamo da nessuna parte anche se credo non ci siano più speranze a meno di un miracolo !! SVEGLIATEVI E TORNIAMO UNITI SOPRATTUTTO CHI LAVORA O CHI HA "ALTRI IMPEGNI" PUR ESSENDO IN CASSA !!

Anonimo ha detto...

ha ha ha...
dopo tutti gli slogan, le festicciole, gli scioperi (Scioperi!) i presidi...
Alla riunione di oggi chiedono la CIGS per TUTTI e per SEMPRE e i sindacati che hanno detto?
-ah, si, vabbene-

COMPLIMENTONI, avete raggiunto il vostro scopo.

Anonimo ha detto...


Alla riunione di oggi chiedono la CIGS per TUTTI e per SEMPRE e i sindacati che hanno detto?
-ah, si, vabbene-

COMPLIMENTONI, avete raggiunto il vostro scopo.


Per le Aziende in stato prefallimentare, ovvero in Amm. Straordinaria, come Agile,
la procedura di richiesta CIGS e' semplificata, piu' rapida del normale, non prevede una discussione al Ministero ma una semplice presa di conoscenza e di norma viene sempre concessa per la totalita' dei dipendenti senza distinzione di reparto o sede.

PS:
Complimenti per avere parlato senza sapere di cosa parlavi!

Anonimo ha detto...

C'e' qualcuno che ha i riferimenti dei commissari?
Ho necessita' urgente di comunicare con loro perche' ho presentato l'insinuazione al passivo per conto mio, senza avvocati, inviandola per raccomandata e adesso scopro che devo comunque andare di persona, o delegare qualcuno, a ritirare le credenziali per accedere al Portale delle Procedure Concorsuali.
Mi sembra un ulteriore presa in giro, uno fa di tutto per risparmiare i pochi soldi a disposizione, evitando spese legali, consulenti, viaggi e, alla fine, bisogna che qualcuno vada di persona in Viale delle Milizie.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Anonimo ha detto...

Finalmente i giochi si sono scoperti! Allungare il brodo per salvare Eutelia.
Sindacati e custodi in accordo sul 28? Intanto tutti a casa, ma quale rotazione nella precedente CIGS non si è fatta.
Magari la rotazione si potrebbe fare con il posto di lavoro di Seccia, quello vero! Siamo stati usati e strumentalizzati e spero che finalmente qualcuno lo abbia capito.
Mi dispiace per tutti quelli che ci hanno creduto e che ora hanno anche l'avvocato e il sindacato da pagare se vogliono riavere i propri soldi.Siamo lo specchio dell'Italia.

Anonimo ha detto...

bandi gara in corso....

BANDO GARA DELLA REGIONE TOSCANA - TIX

Stimato l’importo massimo complessivo della gara in Euro 38.650.000,00
Altri bandi gara della regione per altri 15.000.000,00

BANDO GARA - LOMBARDIA INFORMATICA

Bando gara per oltre Euro 15.000.000,00

BANDI GARA - INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Bandi gara per oltre Euro 150.000.000,00 solo per il 2010-2011

Cosa state aspettando?

Anonimo ha detto...

Ma come facciamo a rispondere alle gare? .............risponde la segreteria telefonica.... siamo definitivamente occupati in cassa!

Anonimo ha detto...

Inutile che state come al solito qui a scrivere solo corbellerie,i custodi sono stati chiari ed è anche stato ampiamente detto alle avarie assemblee se aveste partecipato invece di pensare solo a lavorare (ahahaha) non ci sono soldi per pagare gli stpendi e quindi o si pagano i contributi ed il durc oppure si chiude per non parlare poi di pagare una fracca di soldi a Cisco. Quindi se invece di star qui solo a criticare magari partecipate di più oppure almeno vi informate avreste anche saputo che Eutelia sta provando ad assumere persone certificate in cassa per sostiuire chi sta in Banca Italia non certificato. Svegliatevi tutti ed invece di fare solo i lecchini impegnatevi a lottare di più,partecipare alle assemblee ed alla lotta per quel poco che ancora serve visto che il disegno finale sembra essere ben chiaro e solo gli stolti non lo vogliono vedere,fermate qualche volta le attività se necessario e tirate fuori le palle invece di star qui solo a criticare e scrivere inesattezze e cazzate! Se non vi pagano (ed hanno detto che forse e ripeto forse daranno solo anticipo sul rimanente 70%) fermatevi e lottate ma che sia chiaro il sig. Riva ha ribadito più volte che in cassa ci sono 0(ZERO) euro e che questa non è un'azienda ma una procedura di amministrazione controllata e per chi ha partecipato è stato detto chiaro quindi non scendete dalle nuvole!! E spiegatemi a cosa servono al lavoro e quindi da pagare i commerciali se non si può vendere e fare gare,il recupero crediti se è tutto bloccato, il segretario che raccoglie solo gl SR41, e tutte quelle figure inutili che soo ancora al lavoro solo perchè amici degli amici, se si continua così è giusto che l'unica soluzione sia la chiusura ed il fallimento come tutti quelli che si stanno adoperando vogliono !!

Anonimo ha detto...

Ma come facciamo a rispondere alle gare?

Visto che siete liberi da impegni, chi vi impedisce di soggiornare con la "cassa" integrazione alla mano all'ingresso di questi "ricchi" signori che "regalano" bandi a tanti banditi amici loro?

INFN da sola distribuisce un milione di euro al giorno!! in bandi gara: oltre 365 milioni anno di investimenti...che riempiono le tasche dei soliti ignoti, mentre la gente come voi sta in cassa: fino a quando poi?

Sveglia!!!

Anonimo ha detto...

Solo perchè molti di quelli che sono rimasti a lavorare sono li senza meritarlo effettivamente ma solo perchè amici di amici,facenti parti di correnti e lobby, che si sono fatti raccomandare e di certo inutili alla causa aziendale e quindi non servivano i loro serivizi in azienda mentre altri validi sono stati mandati a casa solo perchè magari provenienti da Bull oppure da Edisontel e quindi non "compagni" di merenda di chi ha preparato le liste e quindi sono contento che non li pagano!!

Anonimo ha detto...

da La Nazione

Una trentina di lavoratori della Agile, la ex Eutelia, ha organizzato oggi a Calenzano, davanti alla sede dell'azienda, un presidio per ''uscire dal cono d'ombra'' e protestare contro gli amministratrori della società.



''Protestiamo - spiega Massimo Guerrazzi dlla Rsu Fim Cisl - contro l'atteggiamento degli amministratori che ai tavoli istituzionali dà garanzie sulla volontà di rilancio dell'azienda ma nei fatti fa tutt'altro''. L'esponente Rsu ricorda che ''la gran parte dei lavoratori di Agile sono in cassa integrazione straordinaria dal febbraio scorso e nei giorni scorsi ha ripreso il via il trasferimento di materiali dalla sede di Calenzano che ospita uffici e un magazzino di logistica, che è l'unico nel centro sud Italia, e l'unico laboratorio di riparazione del gruppo''.



Per Guerrazzi ''con questa manifestazione vogliamo riaccendere i riflettori sulla nostra vicenda che da troppo tempo si sta trascinando senza trovare soluzioni per i malcapitati lavoratori. E' come la tela di Penelope, mentre a Roma presso i ministeri si danno garanzie su un fantomatico rilancio o comunque mantenimento delle attività sui territori si opera affinché ci sia una lenta estinzione, in modo tale che nessuno se ne accorga''.

Anonimo ha detto...

Ma che aspettate ad incrociare le braccia???? Dite dite ma poi non fate,non partecipate alle assemblee,continuate a lavorare solo con la speranza di salvarvi la poltroncina e poi non fate altro che lamentarvi che non vi pagano. Adesso siete solo voi che lavorate che potete imprimere colpi alla lotta tanto non vi pagheranno i soldi non ci sono e quei pochi che ci sono devono essere usati per pagare i fornitori e gli stipendi dei commissari e questi stanno preparando un ottimo piano industriale.....con il fallimento!!! E per questo non pagano,nemmeno ai cassaintegrati i miseri euro del 15 agosto cadente di domenica e nemmeno rispondono alle mail di sollecito. Siamo morti e non ci sono speranze per nessuno

Anonimo ha detto...

Ancora a credere alle stupidaggini che ci raccontano.
Piano piano ci faranno morire.
A questo punto perchè non invocare l'art. 28?

Anonimo ha detto...

Agile è morta, oppure qualcuno pensa che 3 commesse ancora in piedi (per poco) possano dare lavoro a 1500 impiegati?!?!?!? Hanno raggiunto lo scopo ed il sindacato non mette ancora in atto l'art. 28 perché stà cercando comunque di salvare Eutelia, o meglio chi ha interesse a prendersela per quattro soldi, depurata dai debiti e con pochi lavoratori. Svegliatevi, qui nessuno vuol far riprendere Agile, neanche i commissari che non stanno proprio facendo nulla al livello strategico, ma si stanno limitando a fare i conti. Guardate che ci sarebbero degli accordi commerciali da fare con altre aziende per poter superare il momento e far ripartire alcune commesse, e sono state evidenziate ai commissari, ma non sono state neanche prese in considerazione .... perché non lo sanno fare o perché non lo vogliono fare, questo non lo so, ma sicuramente non stanno lavorando per rilanciare l'azienda. E noi? con la testa sul ceppo tutti zitti ad aspettare.

Anonimo ha detto...

la sapete l'ultima?

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201010articoli/59023girata.asp


buona giornata

Anonimo ha detto...

concordo ma solamente chi sta lavorando sulle commesse al momento può far presa sui commissari bloccando il servizio. E' l'unica arma che abbiamo

Anonimo ha detto...

Federazione Impiegati Operai Metallurgici
Segreteria di Roma Sud-Ovest
Via del Velodromo, 80 – 00179 Roma – Tel. 06.786639–06.7800311
Fax 06.7822319
web: www.fiomromasud.org e-mail: fiomrmsud@lazio.cgil.it


FUTURO DELLA SOC. AGILE
IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
SIAMO ALLE BATTUTE FINALI!

Martedì 5 Ottobre 2010, nell’incontro convocato alle 10,00 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in un modo o nell’altro, comincerà a trovare definizione il futuro dell’Amministrazione e quello dei suoi 1500 lavoratori.

Continuiamo fermamente a ritenere che esistano le condizioni per poter riprendere il lavoro non solo nel senso di continuare a gestire le commesse esistenti, ma anche e soprattutto, di poter come società Agile o insieme ad altre aziende, a partecipare e perché no, aggiudicarsi nuovi lavori.
Dobbiamo purtroppo registrare che i segnali sino ad oggi registrati, non vanno in questa direzione.
Nessuna nuova commessa è entrata in azienda
Nessuna partecipazione a nuovi bandi di gara
Nessuna figura dirigenziale rimasta in azienda (e al momento nessuna proveniente dal mercato) in grado di garantire conoscenza delle risorse e delle professionalità esistenti (in Cigs e NO)
Lo stesso lavoro di recupero crediti non da i frutti sperati al punto di non riuscire a garantire ne gli stipendi a chi è chiamato a svolgere attività lavorativa, ma neanche a supportare tale attività con l’acquisto del materiale necessario (emblematica è la questione della commessa Poste Italiane)

Quello della società Agile del gruppo Eutelia non è ancora un funerale e non occorrono ancora i “becchini”

Quello che occorre sono imprenditori, seri, disposti ad investire
Quello che occorre è un Governo che affronti la partita, senza farsi condizionare dalla fibra ottica di Eutelia, che faccia da garante per gli imprenditori che decideranno di metterci la faccia ed i soldi, con commesse, supporti finanziari con una forte ed efficace supervisione.
Quello che occorre è cominciare a svuotare il contenitore della Cassa Integrazione rimettendo al lavoro le persone, a cominciare da quelli la cui attività è stata data in appalto a terzi (non è frode questa?) e provvedere all’accompagno alla pensione per chi possiede i requisiti.

Il 5 ottobre capiremo infine il ruolo delle Regioni e di quello che intendono fare per l’occupazione locale e non.

Siamo convinti, come evince da quanto appena detto, che non esageriamo se definiamo le prossime, in un modo o nell’altro, le battute finali.

Con altrettanta chiarezza continuiamo però con forza a sostenere che la Magistratura deve chiarire se e come dar seguito alla sentenza di primo grado che ha ritenuto illecita la cessione della soc Agile dal gruppo Eutelia. Altrimenti alcuni degli atti che ne stanno seguendo risultano vere e proprie frodi a danno della collettività che il sindacato denuncerà in ogni sede, cosi come, ad esempio, l’uso disinvolto della stessa Cassa Integrazione.

La Fiom Cgil ritiene indispensabile la presenza di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori in sciopero e presidio Martedì 5 presso il Ministero dello Sviluppo Economico per supportare i lavori della delegazione e vigilare sugli impegni assunti dalle parti.

MARTEDI’ 5 OTTOBRE 2010-09-30
SCIOPERO INTERA GIORNATA
E MANIFESTAZIONE A ROMA IN VIA MOLISE ALLE ORE 10,00

Anonimo ha detto...

Federazione Impiegati Operai Metallurgici
Segreteria di Roma Sud-Ovest
Via del Velodromo, 80 – 00179 Roma – Tel. 06.786639–06.7800311
Fax 06.7822319
web: www.fiomromasud.org e-mail: fiomrmsud@lazio.cgil.it


FUTURO DELLA SOC. AGILE
IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
SIAMO ALLE BATTUTE FINALI!

Martedì 5 Ottobre 2010, nell’incontro convocato alle 10,00 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in un modo o nell’altro, comincerà a trovare definizione il futuro dell’Amministrazione e quello dei suoi 1500 lavoratori.

Continuiamo fermamente a ritenere che esistano le condizioni per poter riprendere il lavoro non solo nel senso di continuare a gestire le commesse esistenti, ma anche e soprattutto, di poter come società Agile o insieme ad altre aziende, a partecipare e perché no, aggiudicarsi nuovi lavori.
Dobbiamo purtroppo registrare che i segnali sino ad oggi registrati, non vanno in questa direzione.
Nessuna nuova commessa è entrata in azienda
Nessuna partecipazione a nuovi bandi di gara
Nessuna figura dirigenziale rimasta in azienda (e al momento nessuna proveniente dal mercato) in grado di garantire conoscenza delle risorse e delle professionalità esistenti (in Cigs e NO)

Anonimo ha detto...

Lo stesso lavoro di recupero crediti non da i frutti sperati al punto di non riuscire a garantire ne gli stipendi a chi è chiamato a svolgere attività lavorativa, ma neanche a supportare tale attività con l’acquisto del materiale necessario (emblematica è la questione della commessa Poste Italiane)

Quello della società Agile del gruppo Eutelia non è ancora un funerale e non occorrono ancora i “becchini”

Quello che occorre sono imprenditori, seri, disposti ad investire
Quello che occorre è un Governo che affronti la partita, senza farsi condizionare dalla fibra ottica di Eutelia, che faccia da garante per gli imprenditori che decideranno di metterci la faccia ed i soldi, con commesse, supporti finanziari con una forte ed efficace supervisione.
Quello che occorre è cominciare a svuotare il contenitore della Cassa Integrazione rimettendo al lavoro le persone, a cominciare da quelli la cui attività è stata data in appalto a terzi (non è frode questa?) e provvedere all’accompagno alla pensione per chi possiede i requisiti.

Il 5 ottobre capiremo infine il ruolo delle Regioni e di quello che intendono fare per l’occupazione locale e non.

Siamo convinti, come evince da quanto appena detto, che non esageriamo se definiamo le prossime, in un modo o nell’altro, le battute finali.

Con altrettanta chiarezza continuiamo però con forza a sostenere che la Magistratura deve chiarire se e come dar seguito alla sentenza di primo grado che ha ritenuto illecita la cessione della soc Agile dal gruppo Eutelia. Altrimenti alcuni degli atti che ne stanno seguendo risultano vere e proprie frodi a danno della collettività che il sindacato denuncerà in ogni sede, cosi come, ad esempio, l’uso disinvolto della stessa Cassa Integrazione.

La Fiom Cgil ritiene indispensabile la presenza di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori in sciopero e presidio Martedì 5 presso il Ministero dello Sviluppo Economico per supportare i lavori della delegazione e vigilare sugli impegni assunti dalle parti.

MARTEDI’ 5 OTTOBRE 2010-09-30
SCIOPERO INTERA GIORNATA
E MANIFESTAZIONE A ROMA IN VIA MOLISE ALLE ORE 10,00

Anonimo ha detto...

Lo stesso lavoro di recupero crediti non da i frutti sperati al punto di non riuscire a garantire ne gli stipendi a chi è chiamato a svolgere attività lavorativa, ma neanche a supportare tale attività con l’acquisto del materiale necessario (emblematica è la questione della commessa Poste Italiane)

Quello della società Agile del gruppo Eutelia non è ancora un funerale e non occorrono ancora i “becchini”

Quello che occorre sono imprenditori, seri, disposti ad investire
Quello che occorre è un Governo che affronti la partita, senza farsi condizionare dalla fibra ottica di Eutelia, che faccia da garante per gli imprenditori che decideranno di metterci la faccia ed i soldi, con commesse, supporti finanziari con una forte ed efficace supervisione.
Quello che occorre è cominciare a svuotare il contenitore della Cassa Integrazione rimettendo al lavoro le persone, a cominciare da quelli la cui attività è stata data in appalto a terzi (non è frode questa?) e provvedere all’accompagno alla pensione per chi possiede i requisiti.

Anonimo ha detto...

Quello della società Agile del gruppo Eutelia non è ancora un funerale e non occorrono ancora i “becchini”
Quello che occorre sono imprenditori, seri, disposti ad investire
Quello che occorre è un Governo che affronti la partita, senza farsi condizionare dalla fibra ottica di Eutelia, che faccia da garante per gli imprenditori che decideranno di metterci la faccia ed i soldi, con commesse, supporti finanziari con una forte ed efficace supervisione.
Quello che occorre è cominciare a svuotare il contenitore della Cassa Integrazione rimettendo al lavoro le persone, a cominciare da quelli la cui attività è stata data in appalto a terzi (non è frode questa?) e provvedere all’accompagno alla pensione per chi possiede i requisiti.

Il 5 ottobre capiremo infine il ruolo delle Regioni e di quello che intendono fare per l’occupazione locale e non.

Siamo convinti, come evince da quanto appena detto, che non esageriamo se definiamo le prossime, in un modo o nell’altro, le battute finali.

Con altrettanta chiarezza continuiamo però con forza a sostenere che la Magistratura deve chiarire se e come dar seguito alla sentenza di primo grado che ha ritenuto illecita la cessione della soc Agile dal gruppo Eutelia. Altrimenti alcuni degli atti che ne stanno seguendo risultano vere e proprie frodi a danno della collettività che il sindacato denuncerà in ogni sede, cosi come, ad esempio, l’uso disinvolto della stessa Cassa Integrazione.

La Fiom Cgil ritiene indispensabile la presenza di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori in sciopero e presidio Martedì 5 presso il Ministero dello Sviluppo Economico per supportare i lavori della delegazione e vigilare sugli impegni assunti dalle parti.

MARTEDI’ 5 OTTOBRE 2010-09-30
SCIOPERO INTERA GIORNATA
E MANIFESTAZIONE A ROMA IN VIA MOLISE ALLE ORE 10,00

Anonimo ha detto...

non capisco:
i sindacati si incontrano con le istituzioni senza i commissari,ma neanche con un dirigente (ma non dovevano diminuire i dirigenti? in agile?! sono tutti così indispensabili? si? allora perchè si spendono tutti i soldi per consulenti? consulenti per cosa' per il fallimento?).che incontro è? i sindacati sono diventati imprenditori? parlano sempre di rotazione tra i cassaintegrati,ma chi ci crede ancora? per fare cosa uno dovrebbe rientrare se non c'è lavoro e manco i soldi per le paghe? perchè durante i briefing tutti stanno zitti ad ascoltare le cazzate? sembra di essere in una csa di ricovero per anziani,tutti muti come babbei. lo stipendio di luglio lo hanno pagato al 70 e 30 e tutti zitti (babbei),l'ultimo con la prima tranche al 50 (ancora di meno nonostante il sindacato avese detto che già aL 70 NON ANDAVA BENE MA INTANTO TACCIONO E FANNO PASSARE..) e nessuno dice niente (babbei). senon pagano perchè non mandare tutti in cassa e fanculo tutto una volta buona? a fine ottobre si dovrà aspettare ancora lo stipendio di agosto,non è meglio andare tutti a cagare?

Anonimo ha detto...

L'unica testa da mettere sul ceppo è quella di quel corrotto di GIANNI SECCIA.

Tanto per essere chiari, con un pò di gente abbiamo raccolto un pò di prove per denunciarlo ... il belloccio!

Anonimo ha detto...

da "La Stampa":

E’ un ordine di arresto, quello emesso dal gip di Roma ieri a carico di Emilio Romano, un funzionario di polizia, che partendo da una storia piccola rischia di mettere in imbarazzo alte e insospettabili personalità. Romano è accusato di essere una «talpa», un poliziotto infedele, il quale, forte della sua posizione, informava i manager della fallita società telefonica Eutelia sugli sviluppi di inchieste che li riguardavano. E’ un fatto, secondo il pm romano Paolo Ielo, che Emilio Romano abusasse del suo ruolo. E che ruolo. Romano infatti lavorava nella segreteria del capo della polizia, il prefetto Antonio Manganelli. E in quell’ufficio ovviamente aveva accesso a dossier molto riservati. Ma c’è di più e di peggio: nelle telefonate intercettate, Emilio Romano rivendicava con i suoi interlocutori di avere ottimi appoggi «a palazzo Chigi». Millanterie, magari. Ma è un altro fatto che in questo periodo Emilio Romano frequentasse un corso presso l’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, per acquisire la qualifica necessaria a divenire responsabile di aeroporto. E nei sogni di Romano c’era l’aeroporto dell’Aquila, appena rimodernato con i fondi della Protezione civile.

Fin dalla fine del 2008, secondo l’accusa, Emilio Romano era sul libro paga di Pio Piccinni, l'imprenditore ternano che è stato a sua volta arrestato nel luglio scorso dalla magistratura romana per la bancarotta fraudolenta di Eutelia. Lo accusano di avere incassato duemila euro al mese in cambio delle informazioni che ha fornito. Ci sarebbero agli atti i contatti tra il funzionario e Piccinni, ma anche con Marco Fenu, anche lui residente a Terni, suo braccio destro nelle società Omega e Agile che avevano rilevato Eutelia. In cambio della bustarella, Emilio Romano avrebbe effettuato accessi non autorizzati ai terminali e alla banca dati delle forze di polizia. Grazie alle intercettazioni, però, che in procura si definiscono «ancora una volta fondamentali», e non manca la sottolineatura polemica, emerge un sistema in cui gli imprenditori si rendono conto di avere bisogno di informazioni delicate e si attivano per rimediarle a tutti i costi.

Restano però sui nastri delle intercettazioni le parole di Emilio Romano al telefono ovvero le sue presunte aderenze in alto loco. Fa continuo riferimento a palazzo Chigi. Si vanta di avere amici potenti. Gli stessi amici che lo dovrebbero «sistemare» una volta per tutte portandolo all’Aquila a dirigere il nuovo aeroporto. Millanterie? E’ noto che sono Gianni Letta e Guido Bertolaso ad essersi occupati in prima persona del dopo-terremoto in Abruzzo. E’ stata la Protezione civile a rimodernare l’aeroporto in vista del G8, infrastruttura rimasta poi in eredità alla città. Nelle intercettazioni, Romano sostiene che la promozione ormai è «cosa fatta». Un riscontro c’è: frequentava un corso presso l’Enac, propedeutico a occuparsi di scali aeroportuali.

Anonimo ha detto...

da "La Stampa":

E’ un ordine di arresto, quello emesso dal gip di Roma ieri a carico di Emilio Romano, un funzionario di polizia, che partendo da una storia piccola rischia di mettere in imbarazzo alte e insospettabili personalità. Romano è accusato di essere una «talpa», un poliziotto infedele, il quale, forte della sua posizione, informava i manager della fallita società telefonica Eutelia sugli sviluppi di inchieste che li riguardavano. E’ un fatto, secondo il pm romano Paolo Ielo, che Emilio Romano abusasse del suo ruolo. E che ruolo. Romano infatti lavorava nella segreteria del capo della polizia, il prefetto Antonio Manganelli. E in quell’ufficio ovviamente aveva accesso a dossier molto riservati. Ma c’è di più e di peggio: nelle telefonate intercettate, Emilio Romano rivendicava con i suoi interlocutori di avere ottimi appoggi «a palazzo Chigi». Millanterie, magari. Ma è un altro fatto che in questo periodo Emilio Romano frequentasse un corso presso l’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, per acquisire la qualifica necessaria a divenire responsabile di aeroporto. E nei sogni di Romano c’era l’aeroporto dell’Aquila, appena rimodernato con i fondi della Protezione civile.

Fin dalla fine del 2008, secondo l’accusa, Emilio Romano era sul libro paga di Pio Piccinni, l'imprenditore ternano che è stato a sua volta arrestato nel luglio scorso dalla magistratura romana per la bancarotta fraudolenta di Eutelia. Lo accusano di avere incassato duemila euro al mese in cambio delle informazioni che ha fornito. Ci sarebbero agli atti i contatti tra il funzionario e Piccinni, ma anche con Marco Fenu, anche lui residente a Terni, suo braccio destro nelle società Omega e Agile che avevano rilevato Eutelia. In cambio della bustarella, Emilio Romano avrebbe effettuato accessi non autorizzati ai terminali e alla banca dati delle forze di polizia. Grazie alle intercettazioni, però, che in procura si definiscono «ancora una volta fondamentali», e non manca la sottolineatura polemica, emerge un sistema in cui gli imprenditori si rendono conto di avere bisogno di informazioni delicate e si attivano per rimediarle a tutti i costi...

Anonimo ha detto...

Preferisco i poeti ai filosofi, perchè i filosofi parlano del passato mentre i poeti parlano del futuro. Con la nuova architettura dello Stato in senso federalista, sarà necessario ripensare anche l'IT. Adesso è importante che al tavolo del 5 con le regioni, il commissario e il sindacato permettano soluzioni di tipo regionale, ove possibile per ricostruire un polo informatico italiano, sotto qualsiasi forma, anche consortile per non disperdere il patrimonio che questa azienda ha comunque accumulato negli ultimi 20 anni.
Più futuro e più flessibilità operativa. Bisogna far presto, prima che si spenga l'ultima candela.

Anonimo ha detto...

Adesso tutti quei meravigliosi fenomeni che non facevano altro che scrivere qui sul blog accuse e cavoalte varie si impegnino per essere presenti alla manifestazione di martedi altrimenti come ho sempre pensato siete solo dei gran cazz...roni!!

Anonimo ha detto...

Martedi vorrei godere anche se sono certo che non succederà: mi aspetto la massiccia adesione allo sciopero ed anche alla manifestazione soprattutto delle persone che lavorano e questo anche per dare un segnale concreto e forte ai commissari,voreri che soprattutto loro comprendessero che l'azienda è morta e che non c'è speranza se non quella dell'intervento politico pesante e che quindi la smettano di pensare a fare i bravi oppure i lecchini con la speranza di salvarsi il loro orticello....... la libidine sarebbe massima nel vedere anche Sp...si e gli altri residui di capi e capetti presenti..... ma credo che dovrò farmi per godere tanto quel famoso attrezzo di falegnameria

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Chiedo il favore, a chi l'ha ricevuta, di pubblicare la copia della lettera ricevuta da Eutelia per l'insinuazione, perchè vorrei farla da sola ed ho bisogno di tutti i riferimenti. Grazie.

Anonimo ha detto...

in tutta sincerità non ho i soldi per partecipare alla manifestazione poichè con 900€ al mese. monoreddito, un bambino di 1 anno e mutuo da pagare non ho tante alternative.. ho partecipato alle precedenti manifestazioni e non me ne vogliano i colleghi se non sarò con loro.. chissa che senza la mia presenza si ottengano risultati migliori.
in bocca a lupo a tutti e che qualcuno lassù ci assista visto che tra fino ad ora istutuzioni e sindacati tutto hanno fatto tranne che i ns interessi

Anonimo ha detto...

Incontro con i commissari a Pregnana venerdi 01 ottobre
Nell’incontro di oggi pomeriggio i Commissari non erano presenti, li ha
rappresentati l’Avv. Riva.Abbiamo iniziato verso le 15,30.Oltre a Riva erano presenti Paganini e Tosetto. Come Sindacato/RSUc’erano Larghi, Pagaria, Morato, Moresco, Oliva, Casonato, Bertini A fine incontro, su richiesta di Larghi, Riva si è fermato in un Briefing con i lavoratori. Ha risposto a qualche domanda ripetendosostanzialmente quanto gia’ dettoci nell’incontro con noi.
Punti trattati:
1) Piano Industriale: entro il 20 ottobre sara’ presentato.
2) Nuovo Direttore Generale: Pescarmona Giovanni insieme ad una non meglio identificata sua squadra. Ingaggiato per raggiungere obiettivi quali l’analisi del mercato in funzione di nostre opportunita’commerciali e ottimizzazioni organizzative aziendali. Tutta la prima
linea si rapportera’ a lui e solo lui interfaccera’ i Commissari. Tempo
stimato del suo operato: 3 m3si. Sara’ pagato solo al raggiungimento
degli obiettivi. Eta’ approssimativa di Pescarmona 74-76 anni.
Provenienza Olivetti OIS (Amministratore Delegato). LUNEDI’
PROSSIMO 4.10.2010 I COMMISSARI SARANNO A PREGNANA PER UN INCONTRO CON
LA PRIMA LINEA E LA PRESENTAZIONE DI PESCARMONA.
3) Partecipazione a Bandi gare: non ci sono problemi normativi. Le
difficolta’ sono legate ad ottenere liquidita’ per eventuali fidejussioni.
4) Convocazione alla Regione Lombardia: Riva ha dichiarato che i
Commissari sono stati invitati alla Reg.Lombardia e che a quell’incontro
ci andra’ lui solo, lunedi’ 4 ottobre alle ore 16,00.
5) Comune di Milano: Riva ha confermato che la gara e’ stata vinta
da ELSAG la quale, interpellata dai Commissari, ha escluso la
possibilita’ di collaborazioni con la nostra azienda. Riva e’ anche
Avvocato fallimentare di Computer Sharing.
6) Art. 28. Riva ha saputo che oggi FIOM/UILM hanno rinotificato
l’art.28. Riva ha detto che ci sono valutazioni diverse sull’opportunità
di dare seguito all’applicazione dell’art.28. Anche sull’interpretazione
degli effetti dell’eventuale applicazione non c’e’ uniformità di vedute
(sparisce Agile oppure tornano in Eutelia solo i dipendenti?).

Anonimo ha detto...

Punti trattati:

1) Piano Industriale: entro il 20 ottobre sara’ presentato.

2) Nuovo Direttore Generale: Pescarmona Giovanni insieme ad una non
meglio identificata sua squadra. Ingaggiato per raggiungere obiettivi
quali l’analisi del mercato in funzione di nostre opportunita’
commerciali e ottimizzazioni organizzative aziendali. Tutta la prima
linea si rapportera’ a lui e solo lui interfaccera’ i Commissari. Tempo
stimato del suo operato: 3 m3si. Sara’ pagato solo al raggiungimento
degli obiettivi. Eta’ approssimativa di Pescarmona 74-76 anni.
Provenienza Olivetti OIS (Amministratore Delegato). LUNEDI’
PROSSIMO 4.10.2010 I COMMISSARI SARANNO A PREGNANA PER UN INCONTRO CON
LA PRIMA LINEA E LA PRESENTAZIONE DI PESCARMONA.

3) Partecipazione a Bandi gare: non ci sono problemi normativi. Le
difficolta’ sono legate ad ottenere liquidita’ per eventuali fidejussioni.

4) Convocazione alla Regione Lombardia: Riva ha dichiarato che i
Commissari sono stati invitati alla Reg.Lombardia e che a quell’incontro
ci andra’ lui solo, lunedi’ 4 ottobre alle ore 16,00.

5) Comune di Milano: Riva ha confermato che la gara e’ stata vinta
da ELSAG la quale, interpellata dai Commissari, ha escluso la
possibilita’ di collaborazioni con la nostra azienda. Riva e’ anche
Avvocato fallimentare di Computer Sharing.

Anonimo ha detto...

Sveglia!!!

Outsourcing IT, mega-gara FS da 1.365 milioni

Leggi qui: http://bit.ly/b9bs67

Scadrà il prossimo 19 ottobre!!

Più in dettaglio, per quanto riguarda l’infrastruttura di elaborazione dati, i servizi che il fornitore dovrà assicurare sono:

- housing/hosting dei sistemi elaborativi e delle connesse infrastrutture tecnologiche e di sicurezza,
- servizi di esercizio dei sistemi centrali e periferici,
- gestione delle postazioni di lavoro,
- gestione e conduzione delle reti locali,
- gestione e conduzione WAN e fornitura connettività,
- gestione della sicurezza informatica,
- gestione del disaster recovery e della business continuity,
- gestione dell’evoluzione e dell’efficientamento dell’infrastruttura di elaborazione dati,
- monitoraggio dell’infrastruttura e reporting.


Smettete di custodire i custodi: andate a Roma...ma dove conta!!

Sveglia!!!

Anonimo ha detto...

INFATTI !!! Il grosso del alvoro sta a Roma, il centro del potere della PA sta a Roma ed i commissari continuano a stare semrep e solo a Milano...... ogni tanto qui a Roma si vede il consulente Riva..ma che interesse hanno tutti questi figuri a rilanciare l'azienda??' Perdete ogni speranza o voi che entrate....stanno di certo lavorando per qualcun altro...

Anonimo ha detto...

INFATTI !!! Il grosso del alvoro sta a Roma, il centro del potere della PA sta a Roma ed i commissari continuano a stare semrep e solo a Milano...... ogni tanto qui a Roma si vede il consulente Riva..ma che interesse hanno tutti questi figuri a rilanciare l'azienda??' Perdete ogni speranza o voi che entrate....stanno di certo lavorando per qualcun altro...

Anonimo ha detto...

Ecco perchè si perde tempo salvare EUTELIA è la parola d'ordine
Eutelia: dietro l'offerta c'e' Atlantis Capital (MF)





MILANO (MF-DJ)--C'e' Atlantis Capital dietro l'offerta per Eutelia. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il fondo di private equity ha siglato insieme ai due manager l'offerta consegnata ai tre commissari Daniela Saitta, Francesca Pace e Gianluca Vidal, che stanno gestendo la procedura di amministrazione straordinaria.

Obiettivo della cordata, si legge in un articolo di MF, e' la rete in fibra ottica di Eutelia e il personale dipendente, mentre sono escluse dall'offerta le attivita' di software, cioe' l'ex Agile, cui si riferisce il contenzioso da 120 mln col fisco. red/alb alberto.chimenti@mfdowjones.it




(END) Dow Jones Newswires

October 05, 2010 02:24 ET (06:24 GMT)

Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.

Anonimo ha detto...

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=781773&lang=it
Eutelia: dietro l'offerta c'e' Atlantis Capital (MF)

MILANO (MF-DJ)--C'e' Atlantis Capital dietro l'offerta per Eutelia. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il fondo di private equity ha siglato insieme ai due manager l'offerta consegnata ai tre commissari Daniela Saitta, Francesca Pace e Gianluca Vidal, che stanno gestendo la procedura di amministrazione straordinaria.

Obiettivo della cordata, si legge in un articolo di MF, e' la rete in fibra ottica di Eutelia e il personale dipendente, mentre sono escluse dall'offerta le attivita' di software, cioe' l'ex Agile, cui si riferisce il contenzioso da 120 mln col fisco. red/alb alberto.chimenti@mfdowjones.it